Giorno 0

14.05.2009

Ebbene sì, sono arrivati i quaranta, e quale miglior modo per festeggiarli se non organizzando un bellissimo giro in moto? Domani mattina i nostri eroi a cavallo dei loro mostri d'accaio (hi hi hi) partiranno alla volta di destinazioni sconosciute alla ricerca di nuove avventure. Il percorso per ora sembrerebbe top secret, ma non mancheremo di aggiornarvi al più presto con annessa documentazione fotografica. Evvai col Tour 2009!!!!!!!!!!!!

Giorno 1

15/5/09 VENERDI, primo giorno: partenza da Cornegliana di Due Carrare (PD) ..Paolo-Ciccio con la sua TDM 900 appesantita da kg di grasso x catene mai lavato…caricata con borsone dietro e borsa serbatoio (che col passare dei giorni è cresciuta,non si sa come, di 3 piani!); Luca il Direttore con il suo transatlantico nuovo di palla GS1200 Adventure (perché parcheggiarlo e spostarlo da fermo è un’Avventura se si è da soli!) con tutti gli optionals che si possono immaginare e vestito come un damerino, pardon…un guanto! Ed io, Gian, con il mio suzukino SV650 che vicino al transatlantico sembra un “musato” …caricato con borse in prestito dal sig.egr.Facco, assente causa lavoro. Partiti ore 1030 già con la tuta antipioggia addosso..le previsioni non dicono nulla di buono..Entriamo in autostrada a Terme Euganee e usciamo a Forlì, direzione Vallombrosa. Sosta x pranzo a Cusercoli, 25€ a testa!cominciamo bene..Troppo caro x crostini e antipasti,sarà stato il dolce..o il vino rosso e il bianco frizzantino e la grappa.. J..mah.  Fatto sta che il Ciccio sul bagnato va come un treno fin al primo nostro passo:Passo della Calla (sarebbe meglio “della balla”!) a 1296 mt. Arrivati sulle strade del chianti, ammiriamo il paesaggio toscano, il migliore a mio avviso e cerchiamo un posto x la notte; pernottiamo all’agriturismo Le Vignacce a Campogialli.. 55€ con cena e colazione. Molto carino il posto, con piscina mooolto invitante e nonostante il tempo e il buon senso lo sconsigliassero…ci siamo fatti un bel bagno ghiacciato (a parte Luca..sarà perché lo squalo sta solo nell’acqua salata!)

no comment...

Giorno 2

16/5/09 SABATO: dopo una bella dormita (si fa x dire….visto che sembrava di avere in stanza una locomotiva-Luca-e a detta di Paolo anche 2 gran scopatori nella stanza vicina, poco insonorizzata…) e un'abbondante colazione, partiamo alle 1030. Dopo un po’ di statale passiamo x Cortona e andiamo al lago Trasimeno, dove facciamo prima una sosta x una birra e dopo un po’ un panino al bar (conto di ben 17€ da dividere x 3, così mi piace!) J Anche qui i paesaggi e le strade sono bellissimi. Ripartenza alle 14circa. Direzione Norcia con arrivo due ore dopo facendo la noiosa tangenziale. Appena usciti finalmente una strada tutta curve fino a Norcia. Peccato che la nostra guida fosse un po’ lenta.. Ci fermiamo all'Agriturismo La Valle del Sambuco,nuovo e molto curato. Accoglienza e cena sono ottimi, anche troppo! (ad un prezzo più che accettabile  di €45). Prima di cena passeggiata a Norcia,un borgo carino pieno di negozi con prodotti tipici e lì ci facciamo un aperitivo. Ci avevano detto che la cena era a base di assaggi di prodotti tipici.. alla faccia degli assaggi!abbiamo mangiato (e bevuto…) fino a scoppiare.

panorama
...ed io ad aspettare...
Agr.LaValle Del Sambuco

Giorno 3

17/05/09 DOMENICA:al mattino c'è la nebbia!sembra alta però, speriamo bene. Comunque non ci scoraggiamo, veniamo dalla padania noi. Intanto anche la colazione è abbondante con buoni dolci fatti in casa oltre al solito pane e marmellata. Il proprietario ci consiglia di prendere x Castelluccio. Così facciamo. Partenza ore 10, bellissimo il percorso, ricco di curve, ma arrivati in cima il Parco nazionale dei Monti Sibillini offre uno spettacolo incredibile: si passa da un valle verde alla neve di fronte a noi, uno scenario indimenticabile. Poi verso il Gran Sasso, perdendoci varie volte e facendo strade che erano asfaltate x miracolo... Pranziamo a Sasumma (credo) ... in un tipico posto; ci affrettiamo a partire perché il temporale è in arrivo,direzione il monte ma non lo troviamo e decidiamo di rinunciare e andare verso il mare causa maltempo. Qui le strade sono spesso rovinate e franate, sarà stato il recente terremoto, sarà che la zona è altamente sismica…o sarà semplicemente incuria..

Pernottiamo a Silvi Marina (TE) all’Hotel Riviera di sole 2 stelle ma ristrutturato di recente e decidiamo di mettere Luca in camera da solo (mai scelta fu più azzeccata!!!) costo di due matrimoniali 100€ ma ne è valsa la pena!; x cena una semplice pizza.

Panorama mattutino

Giorno 4

18/5/09 LUNEDI: mi sveglio presto perché anche il Ciccio russa! Decido di farmi una corsa in riva al mare dove il profumo del mare si mescola a quello delle mentine che arriva dallo stabilimento della Saila in centro paese. Partiamo verso Gubbio facendo su e giù x i monti, trovando pioggia e sole caldo. A Gubbio ci fermiamo, ma non per visitare la cittadina, sia mai! Dormiamo all’Agriturismo Valdichiascio,La Brocca: agriturismo atipico..con cena a base di agnello. La sera ci lasciano soli,i proprietari se ne vanno e lasciano tutto in mano alla “domestica” rumena che fa le camere ma anche cucina… rimaniamo solo noi ospiti e al mattino la cameriera (altra rumena)  arriva alle 8 x preparare le colazioni. Al pagamento la sorpresa:acqua,vino,caffè e grappa sono a parte,bel servizio! 60€ a testa.

Giorno 5

19/05/09 MARTEDI: Partiamo alle 930 direzione Futa e Raticosa passando per La Verna (qui troviamo la strada segnata da una recente gara di auto, sembrava una pista preparata per noi J ) : un bel po’ di curve,tornanti e saliscendi!essenza del nostro tour!(scusate la mancanza di foto ma...era troppo il divertimento per fermarsi a documentare con foto ciò che ci è comunque rimasto ben impresso nella memoria!)  quindi autostrada fino a casa,arrivo ore 19. Fine della vacanza tutta moto e curve! Abbiamo fatto circa 1550km ma sarebbero stati molti meno se non avessimo continuamente sbagliato strada J. La prossima volta però dobbiamo andare più piano io e Ciccio sennò il Direttore ci sta troppo male…questa passerà alla storia come la vacanza più umiliante su moto per lui, intento a inventarsi scuse perché non riesce più ad andare come una volta…e le valige piene…e i 33 litri di benzina…e le gomme troppo gonfie…Ciccio sul bagnato ed io sull’asciutto, non c’è stata storia quest’anno…povero Direttore, ha perso il “passo” J Ora capisco perché ha deciso di fare una settimana da solo con Facco  a luglio J

Ah Direttore, per tua informazione la pressione delle gomme era 2.5dietro e 2.2 davanti…..